martedì, marzo 24, 2009

Reportage Fotografico

Il mercato di "Campo Dè Fiori"

Situato nel cuore della città vecchia, il più pittoresco mercato di Roma è anche uno dei più ricchi di storia.
Il nome Campo de’ Fiori potrebbe far pensare a un mercato di fiori, deriva invece dal latino Campous Florae, Campo di Flora, donna amata dal grande generale romano Pompeo. Nella piazza il mercato si tiene ormai da diversi secoli. Ogni mattina, escluso la domenica, la piazza si riempie di variopinte bancarelle che vendono frutta e verdura, carne, pollame e pesce.
Una o due bancarelle offrono legumi secchi, riso, frutta secca e noci, mentre vicino alla fontana della piazza ci sono le bancarelle dei fiori. Le principali attrazioni, tuttavia, sono le enormi ceste di broccoli e spinaci, oppure di verdure già tagliate e pronte per il minestrone, e di freschissime insalate miste. Oltre che una festa per il palato, sono anche un piacere per la vista.

Cenni Storici:

La piazza di Campo dei Fiori a Roma deve la sua fama all'episodio che vide il filosofo Giordano Bruno arso sul rogo dall'Inquisizione cattolica per l'accusa di eresia il 17 febbraio del 1600 d.C.
L'esecuzione è oggi ricordata da una statua eretta nel 1889 d.C. e posta nel centro del Campo dei Fiori su iniziativa del poeta Pietro Cossa ed opera dello scultore Ettore Ferrari.
La toponomastica del luogo, che alcuni propongono di far risalire al fatto che una delle amanti dell'Imperatore Pompeo, Flora, avrebbe vissuto in quest'area, è più probabilmente da attribuirsi all'aspetto di totale abbandono che la piazza, invasa da piante e fiori, mostrava nel XV secolo.
Oggi Campo dei Fiori, lontano dai più consueti itinerari turistici, rappresenta uno dei luoghi dove Roma manifesta con maggior trasparenza il suo carattere più autentico dalla prima mattina con il mercato all'aperto, fino a notte inoltrata con l'intrattenimento offerto dai bar, ristoranti e trattorie della zona.

La piazza accoglie dal 1869 un pittoresco mercato rionale di generi alimentari.In precedenza aveva ospitato rappresentazioni, corse di cavalli ed esecuzioni capitali. Al suo centro si trova la grande statua di bronzo, inaugurata nel 1887, opera di Ettore Ferrari, del filosofo e frate domenicano Giordano Bruno, condannato a morte per eresia e bruciato vivo il 17 febbraio 1600, proprio ove sorge il suo monumento.Campo de' Fiori è l'unica grande piazza romana senza chiese.

di Francesco Orlandini aka OFPhotographer



Visit: http://www.flickr.com/photos/franceschinopower/sets/72157615761602761/

Share your Pic ... Pic your World

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page