martedì, marzo 20, 2007

Hic Niger Est - Primo Parallelo
(il nuovo album)

Autore: Hic Niger Est

Genere: Alternative

Anno: 2007

Etichetta: EW Records

Produzione Artistica : Giorgio Canali


Recensione a cura di DNA Music

Raccontano di un luogo leggendario attraversato da un immaginario "Primo Parallelo"
Dicono si tratti di una zona funestata da tempeste elettriche acide e graffianti, da venti di scordature, da echi di rumori assordanti, da parole sussurrate e urlate… eppure un'armonia suona dalla miscela di simili flagelli.
Un divino messaggero ha rivelato che quattro folli salentini reduci dall'esplorazione di quel nodo di terra angusto gli abbiano rubato il nome, ne abbiano catturato l'energia sonora, plasmandola in quello che i mortali definiscono "lavoro discografico"!
Specialisti del settore (e non) li chiamano Hic Niger Est (ormai) e si preparano ad accogliere "Primo Parallelo", secondo album targato EW Records/Venus (dopo il primo lavoro autoprodotto).
Sonic Youth, C.S.I., Marlene Kuntz, noise e quanto di dannatamente sporco il rock possa vomitare "devono" bastare come punti di riferimento iniziali… per poi precipitare in involuzioni verbali e strumentali che hanno il marchio dell'originalità e dell'attitudine a sventrare gli spettri della banalità.
Due chitarre, un basso, una batteria e una voce (accattivante!) ad ordire una sequenza senza scampo di giochi elettrici tra la violenza ferina e l'armonia singhiozzante: "Bla Bla Bla" giusto per presentarsi con tutte la carte giuste; "1' Parallelo" tanto per sorprendere con intro da corto circuito; "Dissonanza" ed è ormai certezza di prepotenza rock; "Rimembranze"… una perla nera.
Giorgio Canali (C.S.I. e P.G.R., per intenderci) alla produzione artistica e mano complice in "E fouri 2" (basso), "1' Parallelo" e "Come il prete dice" (chitarra e-bow) non mi sembra un dettaglio irrilevante!
"Primo Parallelo"?… "Benvenuti nella stanza dell'amore/morte e passione…"

Amalia Dell'Orso

Informazioni e Link:

Sito Ufficiale: www.hicnigerest.it
My Space: Hic Niger Est
Altri Link: Alternative Informazioni

Copertina Album
Flyers Informativo

FranceschinoPower

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page