mercoledì, gennaio 10, 2007

iPhone e' tra noi: semplicemente il futuro


Per Foto + dettagliate clicca qui

Per altre info e immagini visitate il sito: www.apple.com/iphone

Per il video della presentazione dell Iphone al MacWorld Keynote 2007 clicca qui


L'attesa è stata per mesi straziante, ma alla fine siamo stati tutti premiati. Ci aspettavamo un iPod widescreen e un telefono cellulare con la mela, ma alla fine abbiamo avuto il tutto in tutt'uno.

Presentato durante il passato Keynote del MacWorld, l'iPhone si promette di diventare una pietra miliare per l'evoluzione del settore tecnologico. Lo stesso Steve Jobs ha confessato di aver aspettato ben 2 anni e mezzo prima della presentazione e probabilmente ne è valsa la pena.

l'iPhone è arrivato ed è rivoluzionario come si pensava: musica, Internet fonia, tutto in un solo dispositivo. Il suo aspetto è molto simile a quello dei tanti disegni e schizzi che nei mesi scorsi si erano visti su Internet, solo che allora si pensava che si trattasse dell'iPod con schermo wide. Invece lo schermo wide c'è, ma per supportare il più intelligente dei telefoni dentro al quale batte il sistema operativo di Apple, una versione speciale ma perfettamente in grado di supportare ogni tipo di applicazione.

Guardate le specifiche tecniche e fatevi gli occhi:

Grande 115 x 61 x 11,6 millimetri (cioè poco più di un iPod Video), ha un peso di 135 grammi. Si può notare a colpo d'occhio il suo grande schermo da 3,5 pollici con la risoluzione da 320 x 480 pixel con 660 ppi. Sul retro trova spazio una fotocamera da 2 Megapixel.
Il suo funzionamento si basa su 3 tecnologie basi:

1) Touch Screen multipunto. Apparso come brevetto qualche mese fa, il touch screen multipunto permette di utilizzare più dita contemporaneamente. In questo modo sparisce il bisogno di utilizzare una stilo come succede per i palmari.

2) Sensori. I 3 sensori permettono un utilizzo più interattivo con l'iPhone. Uno si occupa di tarare la luminosità dello schermo in base alla luce esterna, un altro si occupa di spegnere il telefono quando questo è allontanato dalla guancia e altri si occupano di calcolare l'avvicinamento delle dita allo schermo.

3) SMS (Sudden Motion Sensor). Il sistema è già utilizzato nei portatili. Nell'iPhone permetterà di orientare automaticamente lo schermo (in verticale o orizzontale) a seconda di come lo teniamo tra le mani.

La sua forma è molto semplice. Al centro troneggia un unico pulsante. La prima domanda che ci si pone è: e la tastiera dov'è? In realtà non c'è. L'iPhone è polivalente. Appare il click wheel quando si ha bisogno della funzione iPod, la tastiera QWERTY quando si ha bisogno di scrivere, il cursore quando si ha bisogno del mouse. A detta di Steve Jobs l'utilizzo è molto preciso grazie alla presenza dei sensori che aiutano durante l'utilizzo, ad esempio i tasti si ingrandiscono all'avvicinamento delle dita.

L'interfaccia è molto intuitiva con l'ausilio di schermo sensibile al tocco e le icone, non per niente è stato utilizzato Os X in una versione mobile.

Le telefonate sono gestite da molti punti del telefono: dalla rubrica, dal calendario, dagli sms e così via. Durante la telefonata è possibile utilizzare varie funzioni, come ad esempio la conferenza.
Tra le possibilità troviamo anche una segreteria telefonica che prende il nome di Voicemail.

La gestione dei messaggi sms è evoluta. Non solo potremo utilizzare una tastiera QWERTY anzichè il noto sistema T9, ma l'organizzazione assomiglia molto a una sessione di iChat: i messaggi, anche quelli vecchi, verranno incolonnati in una forma di chat in modo da avere sempre presente il dialogo che si stava avendo, senza la necessità di andare a scovare gli sms mandati in precedenza.

Attraverso la fotocamera integrata da 2 Megapixel è possibile scattare delle foto, oppure importarne altre attraverso la sincronizzazione con iTunes.
La gestione delle foto assomiglia un pò a quella che si può trovare in iPhoto a schermo intero.
Innanzitutto è possibile sfogliarle spostando il dito sullo schermo, come se si sfogliassero delle foto reali. Lo zoom è innovativo: basta utilizzare due dita sullo schermo per allargare o restringere l'immagine. Ruotando il dispositivo, inoltre, è possibile orientare l'immagine in orizzontale o verticale.
Ogni foto è possibile utilizzarla come sfondo del dispositivo, allegarla in una e-mail e collegarla a un contatto della rubrica.

Grande rilievo è data alla possibilità di accedere ad Internet, soprattutto con l'uso del Wi-Fi.
All'interno dell'iPhone troviamo una versione mobile del veloce Safari, il browser della Mela. Esso è stato ottimizzato per la lettura sullo schermo da 3,5 pollici. E' possibile effettuare lo zoom, ad esempio, dando due colpetti di polpastrello sulla sezione dello schermo interessata. La lettura in verticale diviene molto più agevole, basta girare il dispositivo. All'interno del browser troviamo il supporto ai bookmarks e alla multipagina. La collaborazione con Google è visibile anche in questo punto, il motore di ricerca è infatti integrato nell'interfaccia.

La gestione della posta elettronica è resa possibile da un programma che assomiglia molto a Mail di Apple. Il supporto è completamente HTML e i protocolli utilizzati sono POP3 e IMAP.
Grazie alla collaborazione di Google e Yahoo, l'accesso ai rispettivi servizi di Gmail e Yahoo Mail è stato facilitato.

All'interno troviamo anche il supporto a Google Maps. La navigazione tra le mappe è possibile sia in forma cartografica che con l'ausilio di foto satellitari. In questo modo potremo trovare un negozio, un museo, un cinema o altro a noi più vicino e telefonare direttamente con l'iPhone in modo da chiedere informazioni o prenotare servizi.
Dovrebbe essere anche presente la funzione, non ancora confermata, di auto segnalazione sulla mappa. Il telefono dovrebbe essere in grado di fornirci la nostra esatta posizione tra le mappe di Google.

Riprendendo un programma di Tiger, Dashboard, iPhone è in grado di visualizzare i widget e aggiornarli con internet. Ad esempio è possibile osservare l'andamento in borsa dei titolo o vedere le previsioni atmosferiche proprio come succede in Dashboard.

Il telefono è un quadriband EDGE con supporto al Wi-Fi (802.11b/g) e Bluetooth 2.0.

L'autonomia permette 5 ore in conversazione e 16 ore di normale utilizzo, come, ad esempio, la riproduzione di un video.

Gli auricolari sono di due tipi: uno con il filo e incorpora un microfono, l'altro completamente bluetooth.

L'iPhone sarà venduto in due modelli disponibili da giugno negli USA:

4 Gb al prezzo di 499,00 dollari
8 Gb al prezzo di 599,00 dollari

Il sito avverte che questi prezzi sono da associare a 2 anni di contratto con Cingular, il gestore telefonico più grande degli USA che attualmente ha accordi con Apple. Quindi non si conoscono i prezzi di vendita in Europa quando sarà commercializzato da settembre di quest'anno. In Asia sarà in vendita dal 2008.

Non ancora in possesso di una licenza per la costruzione di dispositivi telefonici, Apple potrebbe, e lo spero, apportare alcune modifiche all'iPhone come il supporto dell'UMTS e uno storage più ampio. (Speriamo)

Mi scuso per la lunghezza del post ma la notizia meritava...

FranceschinoPower

Etichette: ,

2 Commenti:

Alle 10:39 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

sono approdato qui per caso comunque ecco alcuni motivi per non comprare l'iphone:
- fragile, condannato ad una vita in una custodia ermetica e quindi molto scomodo e poco immediato da usare, visto che è “imprigionato” dentro qualcos’altro.

- schermo tattile destinato a consunzione, macchie e usura, non intercambiabile. - E lo si usa con le dita…

- batteria non rimuovibile - questa è gravissima, contando che dopo un tot di tempo le batterie di un prodotto mobile schiattano (e non sono certo già della durata di base delle batterie dell’iPhone, figuriamoci ora che so che non si possono cambiare…)

- nessun software di terze parti installabile (cioè il prodotto è così e non si aggiunge nulla) - questa è ancora più grave, di fatto non è uno smartphone, ma un cellulare multimediale con alcune funzioni integrate. Ciò significa niente lettore RSS integrato, per esempio, niente giochi, niente programmi nuovi, niente GPS, niente Skype, niente Instant Messaging, niente VOIP!!!

- niente 3G, cioè niente CDMA o UMTS: in Italia si va via EDGE se si ha TIM, oppure a velocità patetiche via GPRS, in assenza di Wi-Fi liberi

- nessuna sincronizzazione via Wi-Fi o interazione via Wi-Fi con iTunes (e chi se ne frega :-) )

- memoria non espandibile e nessuno slot per memorie flash esterne

- nessuna compatibilità con gli attachment di Microsoft Office, che pure rimane un software che gira anche sui Mac, no? - direi che questo chiude il capitolo iPhone. Non apre gli allegati, i documenti Word, i file Excel. E non si possono installare client esterni nè per visualizzare nè, ovviamente, per editare i documenti di Office.

 
Alle 1:47 PM , Blogger FranceschinoPower ha detto...

Grazie per l'interessamento...
Tutto quello che hai scritto è vero...per ora..
L'iPhone presentato da steve jobs al keynote 2007 è solo un prototipo,simile a quello che uscirà in america a giugno..il fatto che la apple non abbia registrato tutti i nuovi brevetti presenti nel dispositivo lascia pensare che l'Iphone è stato presentato in anticipo solo perchè sotto pressione dai media..
cosa voglio dire con questo?sicuramente questo dispositivo è per il mercato americano,il fatto che è privo di umts a loro non importa visto che usano altri protocolli..
sui software di terze parti si pensa che potranno essere immesi come widget..
per quanto riguarda l'usura è un problema di tutti i palmari,è una questione di scelta,lo storage bloccato secondo me non è un problema + di tanto anche perchè era normale che la apple avrebbe fatto un dispositivo con uno spazio di immagazzinamento dati minore di quello degli ipod altrimenti sarebbe andata a perdre ma il fatto che si possono collegare tra di loro rende la cosa molto interessante..
Si prevede comunque un upgrade del dispositivo per la vendita in europa come riportano molti siti e verranno aggiunti: umts e seconda camera per le videochiamate...da non dimenticare il fatto che il dispositivo monta il nuovo protocollo per il wimax che in italia entro 2 anni dovrebbe essere al'80 % della copertura nazionale..
vedremo dai,certo c'è da dire che se questo upgrade non avverrà per la versione europea ci sara da pensare prima di prenderlo..

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page