mercoledì, novembre 22, 2006

Otto Ohm - Naif
Un bell'album Italiano da ascoltare

Con questo album intitolato Naif gli Otto Ohm arrivano a quota tre, il numero perfetto direbbe qualcuno. Infatti, perfetto è l’intero album, perfette sono le intenzioni della formazione romana, capitanata da Andrea Leuzzi detto “Bove” e Fabrizio De Angelis soprannominato “Jolly Dredd”, di diffondere una musica diversa, nuova, un po’ naif appunto. L’utilizzo di questa piccolissima parola per spiegare, in modo semplice, la complessità del mondo attraverso le parole e la musica. L’album intreccia, in modo continuo, amore, speranza, ostinazione e ribellione... e poi si ferma e ti lascia uscire e così come ti ha catturato, ogni tanto scompare durante l’ascolto, riuscendo a dirigere l‘attenzione dell’ascoltatore dal più infinito dolore al più forte desiderio di combattere. I testi riflettono una serie di letture pungenti della quotidianità. Una quotidianità ricca di avvenimenti tristi come la morte di un bambino e il dolore incommensurabile della propria madre che ritroviamo in Pizza e mandolino. Una malinconia che traspare anche nel singolo Domani, che dovrebbe proiettarci verso un futuro migliore attraverso uno sguardo speranzoso, ma che invece appare in questo album con una timidezza ed un’intimità come solo la confidenza di un innamorato alla sua fidanzata può avere. E la musica trova in Naif la sua massima espressione grazie alle sue svariate forme. La forma musicale adottata è qui in dosato equilibrio tra andamento reggae e quell’approccio pop misto ad una vena cantautorale, romantica e gradevolmente melanconica che pervade l’intero album e che potrebbe ricondursi ai Tiromnacino attuali. Fare musica per gli Otto Ohm significa anche uscire fuori da quella logica sbagliata delle hit di classifica. E tutto questo lo esprimono attraverso il brano Hit Song che si pone come intento quello di smettere di farci sognare e di spezzare quel ritmo artificiale che accompagna lo scandire del tempo, tipico dei tormentoni estivi e della vita fatta di convenienze. Naif un lavoro interessante che accentua la voglia di risentirlo per carpire sempre qualcosa di nuovo.

Riflessione Personale

Io personalmente posseggo tutti e 3 gli album del gruppo,a me piacciono molto,fanno una musica che si lascia ascoltare senza impegnarti troppo,la tipica musica di compagnia che ascoltandola un pò più attentamente ti regala molte emozioni.. I loro scritti sono quasi sempre ricchi di significati importanti,e toccano molti temi comtemporanei quali:disagio giovanile,l'apparire,l'amore ecc.. Considerato il fatto che per le Major del disco italiano Tiziano Ferro è l'artista italiano di punta (Assurdo direi...Assurdo).... Bè ascoltatevi questo bellismo disco .. (Altro che Tiziano Ferro)

Tracklist:

1) Domani; 2) La vita è che ci fai; 3) Hit Song; 4) Le nostre buoni intenzioni; 5) Promesse per la massa; 6) Strade inquiete; 7) Brividi; 8) Ogni piccolo particolare; 9) Pizza e mandolino; 10) R.E.M. ; 11) Scusa


webinfo: Sito ufficiale Otto Ohm

FranceschinoPower

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page